Genoa – Perugia 2-0 (15/4/2023 – 33°)

RETI: 41′ pt Frendrup, 25′ st Dragusin

GENOA: 22 Martinez, 2 Sabelli, 4 Criscito, 5 Dragusin, 8 Strootman (37′ st 35 Lipani), 9 Coda (26′ st 18 Ekuban), 11 Gudmundsson (41′ st 10 Aramu), 13 Bani (37′ st 31 Ilsanker), 24 Jagiello (26′ st 36 Hefti), 32 Frendrup, 47 Badelj. A disp.: 1 Semper (GK), 82 Agostino (GK), 17 Salcedo, 33 Matturro, 50 Yalcin, 57 Puscas, 94 Toure. All.: Alberto Gilardino

PERUGIA: 12 Furlan, 13 Luperini (30′ st 14 Ekong), 16 Bartolomei (11′ st 4 Iannoni), 17 Paz, 20 Di Serio (26′ st 18 Di Carmine), 21 Curado (26′ st 6 Vulikic) 24 Casasola, 28 Kouan, 82 Capezzi (11′ st 7 Vulic), 90 Struna, 97 Sgarbi. A disp: 1 Gori (GK), 81 Abibi (GK), 2 Rosi, 3 Cancellieri, 5 Angella, 10 Matos. All.:  Fabrizio Castori

ARBITRO:  Livio Marinelli di Tivoli (Giuseppe Perrotti di Campobasso e Giuseppe Di Giacinto di Teramo) IV° ufficiale:  Mattia Pascarella di Nocera Inferiore VAR: Aleandro Di Paolo di Avezzano AVAR: Matteo Gualtieri di Asti.

AMMONIZIONI: Di Serio, Bartolomei, Matos, Curado


La partita su Radio Nostalgia

1° tempo

2° tempo



Un Genoa a tratti straripante,passeggia sul Perugia dell’anticalcio Castori,che deve ringraziare il suo portiere,se non se ne torna in Umbria con una cesta di gol sulle spalle.Il Genoa dimentica la mezz’ora terribilis di Como,anche se ci mette la solita mezz’oretta per carburare,al cospetto di una squadra che,come era prevedibile,è scesa al Ferraris con l’unico schema ” palla o gamba”.Non ci sono Vogliacco e Sturaro,rientra Bani e spazio a Jagello.Frendrup viene dirottato a destra,e Sabelli a sinistra.Come detto,ci vuole un pò di tempo per venire a capo del catenaccio approntato dal tecnico ospite,che,con noi,sembra avere un conto aperto sin dai tempi del Carpi.Coda non incide ed Albert è ingabbiato tra le fittissime maglie perugine.Una punizione telecomandata di Jagello,alla mezz’ora,inaugura la serie di miracoli di Furlan,portiere di riserva degli ospiti,oggi in versione Neuer,che va a togliere la palla dall’incrocio.Qualche minuto più tardi,l’estremo umbro,si ripete su Coda.Il gol è però nell’aria.Sabelli scende a sinistra,rientra sul destro e pennella per Frendrup,che,di testa,sblocca la partita.Mancano 5 minuti all’intervallo.Ripresa e cominciano a fioccare palle gol in serie.Coda e Albert si divorano il raddoppio,mentre Furlan,è prodigioso in almeno altre 4 circostanze.Non c’è partita.Il Perugia corre a vuoto,e noi,ogni volta che recuperiamo palla,possiamo far male.Il raddoppio arriva da un angolo di Albert che Dragusin impatta di testa senza nemmeno staccare.Palla sotto la traversa e risultato in ghiaccio.Entrano Hefti,Ekuban,Lipani,Aramu ma non succede più niente,con il Genoa che amministra senza particolari patemi il risultato.A Bari,nel frattempo,i galletti raggiungono il pari a tempo abbondantemente scaduto contro il Como,ma a sto giro,non si ripete il miracolo di Bolzano,ed i pugliesi ritornano a -6.Nulla è ancora fatto,ma diciamo che siamo a buon punto.E qui mi fermo.

MARTINEZ 6:Non deve fare parate.Districa bene qualche situazione di piede,ma,a volte,pecca di troppa sicurezza.

BANI 7:Rientro sontuoso del centrale,che,nonostante la maschera sfodera una prestazione senza sbavature

DRAGUSIN 7:Di Serio l’aveva uccellato all’andata.A sto giro non c’è trippa per gatti.E va pure in gol(il quarto)

CRISCITO 7,5:Oggi dominatore della sua fascia.Intercetta e gioca da par suo,una miriade di palloni.

FRENDRUP 7:Sballottato per la prima a mezz’ora a destra e a sinistra,prima prova il golaco con un tiro al volo,troppo centrale,e poi la sblocca con un intelligente colpo di testa.Nel secondo tempo è straripante.

STROOTMAN 6,5:Conferma il suo ottimo momento.Adesso è di nuovo la “lavatrice” di Garciana memoria

BADELJ 6,5:I ritmi sono quelli che sono,ma l’intelligenza calcistica del croato,in questa categoria,fa ancora tutta la differenza del mondo.

JAGELLO 6,5:Solita partita attenta del polacco,che,quando viene chiamato in causa,difficilmente tradisce

SABELLI 6,5:Nuntio vobis,magnum gaudium…habemus cross.Sempre arruffone,perennemente fuori giri,ma è sempre pronto per la bisogna.E che assist per il primo gol.

ALBERT 6:Si divora il gol del raddoppio e,in generale,appare troppo fumoso.E’ però l’unico giocatore con il quid per spaccare le partite.

CODA 6:Tra gol mangiati e miracoli del portiere,avrebbe potuto segnarne almeno un paio.Alterna le solite giocate da buon centravanti,a palloni persi banalmente

HEFTI 5,5:Sullo scatto breve,gli vanno via praticamente tutti

EKUBAN 6:Gioca qualche pallone interessante,ma in 25 minuti non tira mai in porta

LIPANI:Bene fa Gilardino a mettergli minuti “professionisti” nelle gambe.Fisicato,se son rose lo vedremo

ILSANKER-ARAMU:Pochi minuti in una partita che ormai aveva detto tutto

GILARDINO 7:Il Genoa formato Ferraris è una fuoriserie.Ennesimo clean sheet casalingo ed ennesima prestazione convincenti.

MARINELLI 6:Ci mette 40 minuti a tirar fuori il primo giallo per i sistematici picchiatori perugini.Partita tutto sommato tranquilla.


Potrebbero interessarti anche...