Genoa – Frosinone 1-0 (18/12/2022 – 18°)
Reti: 22’ pt Gudmundsson (G)
GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello (28’ st Sturaro), Strootman, Frendrup; Aramu (49’ st Ilsanker), Coda (28’ st Puscas), Gudmundsson (46’ st Yalcin). (A disp.: Martinez, Vodisek, Vogliacco, Galdames, Yeboah, Boci, Lipani). All.: A. Gilardino.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Ravanelli, Szyminski (25’ st Oyono), Cotali; Rodhen, Mazzitelli, Boloca (35’ st Bocic); Garritano (25’ st Borrelli), Mulattieri (35’ st Moro), Insigne (11’ st Caso). (A disp: Loria, Lulic, Lucioni, Kalaj, Monterisi, Frabotta, Olivieri, Ciervo). All. F. Grosso.
Arbitro: S. Sozza di Seregno; assistenti G. Baccini di Conegliano e A. Tolfo di Pordenone. IV Uff. M. S. Ferrieri Caputi di Livorno; Var D. Massa di Imperia, Avar S. Longo di Paola.
Ammoniti: 14’ st Boloca (F), 22’ st Rodhen (F), 26’ st Borrelli (F), 29’ st Sturaro (G), 33’ st Ravanelli (F).
La partita su Radio Nostalgia
1° tempo
2° tempo
Calcolando il coefficiente di difficoltà della partita,che ci vedeva opposti alla squadra che sta dominando questa prima parte di campionato,c’è di che essere soddisfatti.Niente di eccezionale,beninteso,ma sostanziali e decisi passi avanti,rispetto alle ultime uscite,soprattutto casalinghe,si sono visti.La vittoria contro i rognosi altoatesini,aveva dato senz’altro morale,ma la partita era stata,almeno per 70 minuti giocata a ritmi da dopolavoro.Ad Ascoli abbiamo fatto atto di presenza,ieri,invece,è stata un match “vero”,e la squadra l’ha interpretato nella maniera migliore,mettendo in campo quella cattiveria agonistica e quella concentrazione,che spesso,erano venute meno,soprattutto nell’ultimo mese.Merito di Gilardino?,condizione fisica che va migliorando,soprattutto in alcuni elementi?consapevolezza di doversi giocare tutte le partite con la bava alla bocca perchè,di Mbappè in squadra non ce ne sono?,un modulo molto vicino al 433,che esalta(alla buon’ora),i nostri esterni d’attacco?tutte ipotesi plausibili.
S’è rivisto un buon Frendrup,un Aramu decisamente in ripresa,Strootman e Jagello bravi ed ordinati tatticamente,ed un Albert finalmente più dentro la manovra.Dietro,un Bani sugli scudi,ha,come al solito,messo pezze anche per il compagno.
La partita,credo,l’abbiate vista ed è inutile stare a fare la cronaca.Alla fine ho contato 2 occasioni clamorose per il Frosinone nel primo tempo,con altrettanti salvataggi sulla linea,prima di Bani e poi di Strootman,ed altrettante per noi(con una clamorosa auto-traversa),oltre al gol di Albert.
Ripresa in cui siamo stati maggiormente in controllo,e,tolto il brivido finale del quasi rigore di Ilsanker,non abbiamo mai sofferto.
Frosinone che sembra stia tirando un pò il fiato,cosi come la Reggina,ma da dietro sta risalendo prepotentemente il Pisa,che da quando ha cambiato allenatore,è la squadra che ha fatto meglio di tutti.
Si prendono i 3 punti ed un ritrovato spirito di squadra,ma per salire in A,bisogna aumentare,e di parecchio,la cifra tecnica,in molte zone del campo.
SEMPER 6,5:Se non ci arriva lui,ci arrivano i compagni.Non deve fare grandi parate,ma da l’impressione di aver trovato una sua dimensione
HEFTI 6:Piccoli passi avanti a livello di condizione e di corsa.Sbaglia meno rispetto al recente passato.
BANI 6,5:Oggi versione The Wall,risolve qualche magagna con eleganza
DRAGUSIN 6:Se questo passa il convento,facciamocelo andare bene
SABELLI 6:Vedi Dragusin
JAGELLO 6,5:Prezioso lavoro tattico di cucitura tra i reparti,fatto sempre con una sufficiente padronanza di palleggio
STROOTMAN 6,5:Ritmi a volte forsennati che rischiano di travolgerlo.Ne esce sempre bene grazie ad una grande intelligenza tattica
FRENDRUP 6,5:Corsa molto più fluida rispetto alle ultime uscite.Ne guadagna anche la qualità delle sue giocate.
ALBERT 6,5:Le cose migliori,cosi come Aramu,le fa quando riesce ad andare sull’out a piede invertito.Un 433 servito bello caldo
CODA 5,5:Unica nota stonata:non la prende quasi mai,e quando lo fa,non si copre di gloria.Urge centravanti vero.
ARAMU 7:Finalmente verrebbe da dire.Finalmente qualche accelerazione,finalmente qualche dribbling riuscito,,finalmente qualche calcio piazzato tirato decentemente,finalmente messo nel ruolo in cui rende meglio.Ho già detto..finalmente?
PUSCAS 6:Entra con voglia,fa il suo
STURARO 6:Vedi Puscas con in più la canonica ammonizione
YALCIN-ILSANKER:pochi minuti col brivido
GILARDINO 6,5:Sicuramente il suo trascorso e la sua immensa esperienza di campo,ha aiutato qualche giocatore a “svoltare”.Nella ripresa,soprattutto,con Albert da una parte e Aramu dall’altra,si sono viste anche manovre interessanti.Farina del suo sacco o cambio di modulo “suggerito” da qualcuno?..finchè fa punti,poco ce ne cala.
SOZZA 7:Match di puro spirito anglosassone.E lui lo dirige bene