Ascoli – Genoa 0-0 (11/12/2022 – 17°)

ASCOLI: Guarna E., Botteghin E., Caligara F., Collocolo M., Donati F., Falasco N., Giovane S. (dal 20′ st Eramo M.), Gondo C., Lungoyi C. (dal 11′ st Dionisi F.), Quaranta D., Tavcar A.. A disposizione: Baumann N., Adjapong C.,  Bidaoui S., Buchel M., Ciciretti A., Dionisi F., Eramo M., Falzerano M., Giordano S., Mendes P., Palazzino F., Salvi A. Allenatore: Bucchi C..

GENOA: Semper A., Aramu M. (dal 42′ st Sturaro S.), Bani M., Coda M. (dal 15′ st Yeboah K.), Dragusin R., Frendrup M., Gudmundsson A. (dal 1′ st Puscas G.), Hefti S., Jagiello F. (dal 31′ st Galdames P.), Sabelli S., Strootman K. (dal 15′ st Ilsanker S.). A disposizione: Martinez J., Vodisek R., Boci B., Czyborra L., Galdames P., Ilsanker S., Lipani L., Puscas G., Sturaro S., Vogliacco A., Yalcin G., Yeboah K. Allenatore: Gilardino A..

Arbitro: Doveri di Roma

Var: Maresca di Napoli

Ammonizioni: al 24′ st Falasco N. (Ascoli) al 10′ st Hefti S. (Genoa), al 12′ st Puscas G. (Genoa), al 40′ st Aramu M. (Genoa).


La partita su Radio Nostalgia

1° tempo

2° tempo



Una delle più brutte partite degli ultimi 20 anni,non solo del Genoa,ma credo della cadetteria,e si che la concorrenza non manca.

In attesa di sapere e capire le intenzioni degli americani,se vogliono cioè dotare la prima squadra di un allenatore vero,o continuare ad affidarsi all’autogestione del gruppo,confermando il sacrificabile Gilardino,e,sempre in attesa di sapere e capire,se il budget “illimitato”,sarà sufficiente per prendere almeno 5 giocatori che,al contrario di quelli presi fin’ora,sappiano stoppare un pallone o fare un cross,registriamo questo pareggio contro un Ascoli,oltretutto rimaneggiato,che,nel secondo tempo,ci ha sovrastato sia agonisticamente che tecnicamente.

Una squadra,il Genoa, con l’encefalogramma piatto,con giocatori che si mandano bellamente a quel paese,altri che sono più inclini alle sceneggiate che non al football,altri ancora che vagano per il campo senza una precisa idea di quello che debbano fare.Tecnicamente,siamo tra le squadre più modeste della cadetteria,stante che i colpi di “classe”dovrebbero arrivare da mezze figure,gabellate come fenomeni,che rispondono al nome di Coda,Aramu e Gudmunsson.Per loro 3,stasera,il voto collettivo è 10.Dietro,abbiamo centrali scarsi nei fondamentali e nella postura.Dragusin,anche oggi,solo per centimetri non c’è costato altri 2 punti,Bani in tempi di VAR,moviole e telecamere,interpreta,nel peggiore dei modi,il ruolo di difensore anni 80,quando gli interventi erano sempre palla o gamba,spesso gamba.Sugli esterni siamo praticamente nulli,davanti quasi patetici.Coda,il cecchino,ha perso un contrasto su due,ed è andato in fuorigioco due volte su tre.Ha avuto,al termine dell’unica azione di calcio imbastita dalla squadra,una ghiotta occasione,ma sarebbe stata troppa grazia .Da domani i Gambini di turno,non potendo più attribuire simile pochezza a Blessin,alzeranno il tiro al piccione tedesco con gli occhiali.E,a sto giro,ne avrebbero ben donde.Il fallimento di Spors e del suo successore,credo sia sotto gli occhi di tutti.Questa squadra è da rifondare per l’ennesima volta,e non so se ci sarà il tempo per farlo.Urge un dirigente capace,che segua la squadra passo passo,perchè,l’impressione che si è avuta oggi,è che si sia al “liberi tutti”.E soprattutto,serve un allenatore vero,a meno che non si voglia certificare,con la conferma di Gilardino,che lo spogliatoio abbia preso il controllo della situazione.

Bartali diceva che l’è tutto sbagliato,l’è tutto da rifare.

Il problema è a chi far rifare…

SEMPER 6,5:L’unica nota positiva della giornata.Portiere affidabile che sta acquisendo sicurezza.

SABELLI 6:Un piccolo Bignami delle sue qualità calcistiche si sono viste sull’azione del quasi gol dell’Ascoli:prima salva sulla linea denotando caparbietà,poi riconsegna la palla agli avversari,evidenziando una paurosa pochezza tecnica.

BANI 5,5:Ogni intervento un fallo.Ogni rinvio una palla agli avversari.Capitano simbolo della mediocrità di questa squadra

DRAGUSIN 5:Dopo Portanova,un altro che non vorrei più vedere in campo,sebbene per altri motivi.Gli mancano proprio i fondamentali,i tempi ed il senso dell’anticipo.A seguito di un suo ennesimo intervento a vuoto,l’Ascoli si mangia 3 gol in una sola un’azione.

HEFTI 5,5:Prende giostre da chiunque in cadetteria.Calcolando che,l’anno scorso,di questi tempi,segnava in Champions,dev’esserci qualcosa che ci sfugge

JAGELLO 6:L’unico giocatore che da l’impressione di provare qualche giocata che non sia il solito passaggetto ad un metro.Avesse personalità e fosse un pò più esplosivo,potrebbe giocare in una discreta A.Purtroppo per lui,non ha ne l’una,nè l’altra cosa.

STROOTMAN 5,5:I ritmi li detta lui.E sono ritmi lentissimi.

FRENDRUP 5,5:Altro caso d’involuzione paurosa.6 mesi fa,sembrava l’erede di Barak,oggi,sembra la controfigura di Boisfer.

GUDMUNSSON 3:Da cambiare dopo 10 minuti.Passeggia per il campo,litiga con avversari e compagni,sembra giocare per farti un favore.

CODA 4,5:Forse non era colpa di Blessin se giocava male

ARAMU 4:Il fatto che sia rimasto in campo per tutta la partita,rischia di diventare uno degli irrisolti misteri di Fatima.

PUSCAS 4,5:Si fa notare solo perchè si becca un’ammonizione per proteste,dopo un goffo tutto in area.

ILSANKER 6:Stava per combinare una frittata,ma la sua presenza in campo si sente

YEBOAH 4:Irritante.Eppure,quando arrivò,le premesse erano ben altre.Oggi sembrava un Balotelli scazzato,senza averne,però,le qualità tecniche e fisiche

GALDAMES 5,5:Primi 3 passaggi sulle gambe degli avversari.Rema in mezzo al campo,spesso a vuoto.

STURARO:Sono 4 anni che aspettiamo si riprenda.Non c’è fretta.

GILARDINO 5:Ovvio che non è colpa sua se la squadra è in queste condizioni.Spero almeno di non sentire nel dopopartita le solite amenità del tipo “il gruppo è compatto”,”i ragazzi ce l’hanno messa tutta”.Torni alla Primavera e si faccia le ossa,prima di finire su una pira pronta a prendere fuoco.

DOVERI 6:Lo devo dire?a me piace quando fa giocare,a patto che lo faccia da entrambe le parti.E stasera l’ha fatto.Forse mancano un paio d’ammonizioni agli ascolani.Poca roba.


Potrebbero interessarti anche...