Ternana – Genoa 1-2 (22/10/2022 – 10°)

TERNANA: Iannarilli A., Cassata F. (dal 26′ st Celli A.), Corrado N., Diakite S. (dal 39′ st Moro R.), Di Tacchio F. (dal 39′ st Donnarumma A.), Falletti C. (dal 16′ st Agazzi D.), Favilli A. (dal 26′ st Pettinari S.), Mantovani V., Palumbo A., Partipilo A., Sorensen F.. A disposizione: Krapikas T., Agazzi D., Bogdan L., Celli A., Defendi M., Donnarumma A., Ghiringhelli L., Martella B., Moro R., Paghera F., Pettinari S., Proietti M. Allenatore: Lucarelli C..

GENOA: Martinez J., Aramu M., Badelj M., Coda M. (dal 45’+1 st Portanova M.), Dragusin R., Frendrup M. (dal 13′ st Strootman K.), Gudmundsson A. (dal 45’+2 st Toure A.), Pajac M. (dal 42′ pt Czyborra L.), Sabelli S., Vogliacco A., Yalcin G. (dal 14′ st Puscas G.). A disposizione: Agostino G., Semper A., Calvani G., Czyborra L., Hefti S., Jagiello F., Portanova M., Puscas G., Strootman K., Toure A., Yeboah K. Allenatore: Blessin A..

Reti: al 44′ pt Favilli A. (Ternana) al 31′ st Coda M. (Genoa) , al 33′ st Coda M. (Genoa) .

Ammonizioni: al 45′ pt Favilli A. (Ternana) al 44′ pt Martinez J. (Genoa).

Espulsioni: al 45’+1 st Lucarelli C. (Ternana).

Gol annullati: al 34′ pt Partipilo A. per fuorigioco (Ternana).


La partita su Radio Nostalgia

1° tempo

2° tempo



Oggi l’abbiamo capito:esiste un GsS e un GcS.Esiste un Genoa senza Strootman,ed esiste un Genoa con Strootman.Il Genoa senza Strootman,lasciato inizialmente in panchina per le note vicende famigliari,è una squadra lenta,impacciata,che domina la partita con uno sterile possesso palla,lasciando praterie alle spalle dei centrocampisti.Il Genoa con Strootman è una squadra decisamente più equilibrata,con tempi di gioco completamente diversi,con la palla che viaggia quasi sempre in verticale,e le punte,di conseguenza,che vengono maggiormente sollecitate.Vedasi Coda.

Se poi,vai a giocare in casa della capolista,e vai a fare lo “sborone” con 3 trequartisti ed un centravanti,lasciando i poveri Frendrup e Badelj nella morsa dei tarantolati centrocampisti umbri,ecco che il risultato non può che essere quello del primo tempo.Ternana tutta dietro,pronta ad aggredire le seconde palle,grazie alla fisicità del resuscitato Favilli,un parassita cui auguro,sportivamente,di prendersi una polmonite,dopo il proditorio strip post gol.Un paio di spunti di Coda ed un paio di conclusioni non trascendentali,è tutto ciò che produciamo in una prima frazione in cui l’islandese e Aramu non timbrano nemmeno il cartellino delle presenze.Alla mezz’ora,Lucarelli sposta Faletti dietro le punte,togliendolo dalla morsa di Sabelli,e fa saltare il banco.Il piccoletto uruguaiano,nostra bestia nera,crea scompiglio davanti alla nostra linea difensiva,e dai e dai,i padroni di casa passano,sugli sviluppi di un cross,con Sabelli,Martinez ed il neo-entrato Czyborra che non riescono ad impedire allo spogliarellista di cristallo di insaccare con un colpo di testa sulla linea di porta.Finisce il tempo con la Ternana che va meritatamente in vantaggio negli spogliatoi.Ci si aspettano dei cambi immediati,soprattutto davanti,ma non succede niente.Anzi,la ripresa inizia com’era cominciata,con noi tutti avanti e,la Ternana,con l’altro parassita Cassata(auguri anche a lui)che per poco non raddoppia.A questo punto Blessin corre ai ripari e cambia la partita.Dentro Strootman per uno spaesato Frendrup e Puscas per un indisponente Yalcin,centrocampo che si riassesta,e Ternana che sparisce dal campo.L’olandese sale in cattedra,e Badelj con lui.I padroni di casa sono all’angolo e non riescono piu a ripartire.Lucarelli comincia a coprirsi,ma l’inerzia della partita è ormai chiara.Ad un quarto d’ora dalla fine,ecco l’episodio che fa girare la partita:Iannarilli,che fino a quel momento aveva preso di tutto,respinge male un tiro senza pretese di Vogliacco.Sulla palla s’avventa Coda ed il portiere lo stende.Rigore,nonostante Doveri.Coda dal dischetto è infallibile e va a prendersi di prepotenza la palla in rete spronando i compagni.Due minuti ed il sorpasso è servito.Vogliacco lancia lungo,Puscas spizza per Coda,che scherza Sorensen,e batte Iannarilli con un pregevole scavetto.Ternana alle corde,avremmo almeno 3 palle per chiuderla,ma Albert,stasera,ne imbrocca poche ed Aramu si mangia un gol da antologia.Entrano Portanova e,soprattutto Toure,e mi sento tranquillo.Doveri,prima fischia la fine,poi ci ripensa e fa giocare fino a notte inoltrata ma tolte un paio di mischie,la portiamo a casa. Com’è che si dice in questi casi?ah si…vittoria da grande Squadra.Chapeaux.

MARTINEZ 5:Due uscite che nemmeno il Geometra Golzi dell’Ufficio Sinistri.Smanaccia un tiro di Faletti

SABELLI 6,5:Sempre lo stesso refrin.E’ un buon giocatore di categoria e fa sempre la sua figura.Ma sul gol dei padroni di casa,si fa mangiare in testa.Partita comunque di sostanza.

VOGLIACCO 7:Soprattutto nella ripresa non sbaglia niente.Reattivo sull’uomo,sempre lucido quando deve giocare la palla.

DRAGUSIN 6,5:Si riprende nella ripresa,quando Favilli,prima cala e poi esce.Fisicamente fa a sportellate,ma solo nel finale di partita la sua fisicità viene fuori

PAJAC 5:I soliti 4 cross altezza caviglia,le solite bambole difensive.Si fa male da solo.Speriamo niente di grave.

FRENDRUP 5,5:Spesso tagliato fuori dalle verticalizzazioni dei padroni di casa,lascia spesso solo il povero Badelj che non ha la reattività di Strootman.Deve migliorare tatticamente

BADELJ 6,5:Come per il Genoa,esiste un Badelj con Strootman,ed uno senza.Quello senza,fa fatica,quello con,è ancora un Signor centrocampista.

YALCIN 5:Numeretti da circo fini a se stessi.Male,molto male

ARAMU 6:Ma proprio il minimo sindacale.Un paio di tiri,qualche discreta giocata,ma,personalmente,mi aspetto molto di più

ALBERT 5:Un mistero perchè sia rimasto in campo cosi tanto.Nel finale perde 4 palloni che potevano costare carissimi.Nel primo tempo non la prende mai.Leggermente meglio nel forcing finale,ma non è mai incisivo.Evidentemente Blessin lo ritiene imprescindibile

CODA 7,5:La vince lui.Rigore procurato e trasformato.Raddoppio da centravanti che,in questa categoria,non ha pari.Sta crescendo anche fisicamente.

CZYBORRA 6,5:Il soldatino tedesco è uno dei più lucidi della combriccola,e nonostante i limiti di palleggio,disputa una partita gagliarda.

STROOTMAN 7:Entra lui,cambia il Genoa.Mi sembra d’averlo già visto questo film

PUSCAS 6:Assist a Coda sul secondo gol,altro gol mangiato che poteva costare carissimo.A parte questo,da il suo contributo alla causa

TOURE’ 6:lo so,ha giocato pochissimo,ma ha toccato 3 palloni in maniera sapiente nel momento peggiore,facendo respirare la squadra.Vede gioco come Strootman,e credo che sarebbero una grandissima coppia di centrocampo.

PORTANOVA:Scazzoman entra e fa i soliti balletti

BLESSIN 7:Il peggior quarto d’ora del campionato,pareggiato col miglior secondo tempo del campionato.Deve solo leggere le partite più rapidamente,perchè i cambi li azzecca sempre.

DOVERI 5:Mi confermate che la partita è finita?si sta mica ancora giocando?.Il rigore è solare,infatti non lo vede.Ma va a ciapà i rat.


Potrebbero interessarti anche...