Reggina – Genoa 2-1 (7/11/2022 – 12°)
Marcatori: 14′ Canotto, 32′ Aramu, 53′ Hernani (rig.)
REGGINA (4-3-3): Ravaglia; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Giraudo (73′ Cionek); Fabbian, Majer (69′ Crisetig), Hernani; Canotto (81′ Liotti), Ménez (69′ Gori), Rivas (69′ Cicerelli). a disposizione: Aglietti, Colombi, Bouah, Di Chiara, Loiacono, Obi, Ricci. Allenatore: Inzaghi
GENOA (4-2-3-1): Semper; Sabelli, Bani, Dragusin, Czyborra (69′ Hefti); Frendrup, Strootman; Jagiello (58′ Yalcin), Aramu (81′ Yeboah), Gudmundsson (58′ Portanova); Coda. a disposizione: Martinez, Agostino, Vogliacco, Puscas, Calvani, Tourè, Galdames. Allenatore: Blessin
Arbitro: Maresca di Napoli Assistenti: Di Iorio – Laudato IV uomo: Pascarella
VAR: Minelli AVAR: Sacchi
Ammoniti: Sabelli, Bani, Gudmundsson, Yalcin, Strootman, Frendrup (G), Rivas, Ravaglia (R)
Note, al 40′ Menez (R) sbaglia rigore
La partita su Radio Nostalgia
1° tempo
2° tempo
Ce l’hanno impacchettata,confezionata,riscaldata,e,comodamente servita.Una sana lezione di calcio,di umiltà,di garra e,perchè no,anche di tecnica.L’Armata rossoblu,affonda miseramente sotto i colpi dei descamisados di Inzaghi Senior,che prepara una partita pressochè perfetta,fatta di intensità,costanti raddoppi,e marcature asfissianti.Mai è stata data la possibilità,ai lenti ed impacciati palleggiatori di Blessin,di trovare una giocata vincente,tanto che il gol del momentaneo pareggio,giunto peraltro,in maniera casuale,è parso un regalo oltre i meriti.E nemmeno una ripresa,come al solito all’arrembaggio,peraltro sconclusionato,ha portato risultati migliori.Una squadra piatta con evidenti limiti tecnici,anche per la categoria,che solo i più ottimisti o gli incompetenti,continuano a non vedere.Stasera,la Reggina,aveva in campo almeno 5 giocatori che noi ci sogniamo,ivi compreso il reietto brasiliano,autore di una prova monstre,e Menez,che al netto di qualche passaggio a vuoto,s’è rivelato,lui si,giocatore di categoria superiore..E qui,forse,in Società qualcuno dovrebbe dare delle spiegazioni.Sui Caso,sui Favilli,su questo Hernani,a cui sono stati preferiti mestieranti e nemmeno dei migliori.Perchè se andiamo in crisi perchè manca Pajac,una riserva da bassa serie A,allora vuol dire che questa rosa,non è poi cosi stupefacente come qualcuno vuol fare intendere.Forse avrò il televisore che perde colpi,ma stasera ho visto una sequela di stop sbagliati,passaggi nel nulla,cross irricevibili,da far invidia ad una buona compagine di serie C.
A corollario di tutto,un arbitro ormai diventato una macchietta,che cambia interpretazioni dello stesso fallo 3 volte a partita,perennemente insicuro.
Blessin insiste su giocatori palesemente fuori ruolo o fuori forma.Qualche trama sarebbe anche interessante,ma i piedi ruvidi degli esterni la mortificano.Detto questo,insistere su certi moduli,soprattutto contro squadre dello stesso livello,è segno di presunzione più che di coerenza.Si sta perdendo Frendrup,anche oggi sballottato a destra e manca,e con lui Strootman,spesso fagocitato dalla frenesia granata.E nulla hanno portato i cambi,tranne il solito Portanova,ispirato fino alla trequarti,Yalcin non è un atleta,su Yeboah,stendiamo un velo.
La fredda cronaca:teniamo al solito palla,ma quando la Reggina parte non li prendiamo mai.Canotto fluttua tra le nostre linee di marmo,versione birilli,e ci infila dopo uno slalom degno di Tomba.La reazione non c’è,ma troviamo il pari grazie ad un colpo di testa di Aramu sottomisura.Nemmeno il tempo di rilassarsi che Rivas(un altro che noi ci scordiamo)si beve il duo Sabelli,Bani con il primo che commette un fallo evidente.Maresca si fa chiamare al VAR anche se non si tratta,eventualmente,di grave errore.Passano 5 minuti,rigore confermato.Menez tira male e Semper para.Si va al riposo in parità,ma è grasso che cola.Ripresa,nessun cambio.Restano in campo gli ectoplasmi del primo tempo,di cui 3 ammoniti.Nemmeno il tempo di assestarsi che lo scarso Czyborra si rende protagonista di un episodio di Benny Hill,e dopo aver caracollato per il campo,alla ricerca invana della sfera,va ad impattare di mano un cross del solito Canotto.Simpatia Hernani non sbaglia.Entrano il paffuto Yalcin,e Portanova.S’intasa la trequarti reggina,non si trovano pertugi,e quei pochi vengono mal sfruttati.Gli amaranto col solto gonfiabile,ogni volta che ripartono fanno paura,anche perchè Dragusin gioca con loro.Il Genoa non tira praticamente in porta,e la Reggina la porta a casa meritatamente,per la gioia di un tarantolato Inzaghi,che non esultava cosi,nemmeno quando vinceva le Champions.Contento lui.Blessin riveda qualche idea,la squadra si compatti e riprenda subito la marcia.Perchè il tempo passa.E la società si svegli.Gennaio è vicino…urgono rinforzi “veri”,in tutti i reparti,se ci si vuole meritare l’appellattivo di Corazzata.Adesso siamo,al massimo una Corvetta.
SEMPER 6:Forse sul primo gol è poco reattivo,ma non mi sento di colpevolizzarlo.Freddo sul rigore,ma obbiettivamente,Menez lo tira male.
SABELLI 5:Dopo ogni giocata discreta,ne seguono un paio inguardabili.Cross per il pareggio,e fallo plateale sul primo rigore reggino.Per i cross si prega ripassare.
DRAGUSIN 4,5:Una sciuagura,sia in impostazione,dove sbaglia lo sbagliabile,sia in marcatura,dove non prende mai l’avversario.Vogliacco ne fa 6.
BANI 5,5:Si salva con una ripresa se non altro attenta,dopo un primo tempo anche per lui,da incubo.E’ comunque un centrale che,in campo aperto,perde quasi tutti i duelli in velocità
CZYBORRA 5:Non voglio infierire.Dico solo che non è nemmeno un giocatore di B.
FRENDRUP 5,5:Ma proprio perchè si vuole premiare la generosità.Troppa frenesia,spesso fuori posizione.Deve crescere.
STROOTMAN 6:Cala vistosamente nel finale perchè deve cantare e portare la croce.Forse sarebbe meglio metterlo in mezzo a due mezze ali.Vero Blessin?
JAGELLO 5:Il primo gol della Reggina parte da un suo stop a 5 metri.E non era il primo.Una bella iniziativa all’inizio,poi sparisce dal campo.
ARAMU 5:Mezzo voto in più per il gol.Per il resto,chiedere a chi l’ha visto.
ALBERT 5:Un pulcino bagnato in mezzo alla tempesta.Ha perso anche la velocità che lo rendeva quanto meno imprevedibile
CODA 5:Serataccia.La squadra non lo aiuta,ma lui sbaglia tutto quello che cè da sbagliare.Non fa mai la scelta giusta
PORTANOVA 6:Se non altro ci prova,dimostrando pregi(pochi)e difetti(tanti)
YALCIN 5:Pronti via spara un tiraccio in curva dal limite.Spintona a muzzo e pare piantato per terra.Anzi,senza il pare.
HEFTI 6:Niente di eccezionale,ma rispetto a Czyborra sembra Maicon.
YEBOAH:vabbè dai,andiamo oltre
BLESSIN 5:Deve studiare le avversarie,deve capire il clima delle partite che andrà ad affrontare.Oggi Inzaghi gli ha teso un’imboscata,e lui c’è caduto con tutte le scarpe.Squadra che non ha mai cambiato passo,ed anche i cambi sono sembrati tardivi.
MARESCA 4:Incommentabile.I rigori per la Reggina ci sono,ma è tutto il resto che è imbarazzante.Non degno di arbitrare nemmeno tra i dilettanti.