Perugia – Genoa 1-0 (27/11/2022 – 14°)

Reti: 74′ Olivieri

PERUGIA (3-5-2): Gori; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Casasola, Santoro (80′ Iannoni ), Bartolomei, Paz, (89′ Rosi); Kouan (87′ Luperin.); Olivieri (89′ Di Serio), Di Carmine (80′ Melchiorri). 

GENOA (4-4-2): Semper; Sabelli, (75′ Aramu) Bani,, Dragusin , Vogliacco  (87′ Ilsanker); Jagiello (46′ Portanova), Frendrup, Strootman, Yalcin (46′ Gudmundsson ), Coda , Puscas  (62′ Yeboah ).

Arbitro: Federico La Penna di Roma 


La partita su Radio Nostalgia

1° tempo

2° tempo



Sono stanco e parecchio scoglionato,e premetto che se avessimo vinto,avrei scritto le stesse identiche cose.

Detto che l’allenatore è da cambiare,perchè la formazione iniziale di oggi,certifica che,l’uomo,prima ancora del tecnico,è in grossa confusione e difficoltà(Confusione e difficoltà,ingenerate da mesi di vergognose campagne mediatiche,che l’hanno sempre preso di mira in maniera pregiudiziale,ben oltre i suoi demeriti,)ci sarebbe poi da analizzare del perchè si sia arrivati a questo punto.Sulle reali capacità di questa Società,sia economiche,che tecniche.

Domani cercherò di analizzare,con calma,il resto.

Parliamo di campo:Il Genoa delle ultime 4 partite è stata un’Armata Brancaleone,come tante ne abbiamo “ammirate” negli ultimi anni,solo con una categoria di differenza.La pressione ed il dover vincere ad ogni costo,ha soggiogato giocatori già mediocri di loro,vieppiu imbrocchitisi per il fatto di dover,vox populi,tritare ogni avversario.

Agli avversari di turno,che ci hanno studiato in lungo ed in largo,basta chiudersi a ridosso dell’area di rigore,lasciare due velocisti larghi,et voilà,il gioco è fatto.Oggi,se possibile,contro il solito Castori,il nongiochista per eccellenza,Blessin ha fatto anche di peggio.

Esporre il miglior centrale a disposizione( Vogliacco) a brutte figure,mettendolo esterno in una difesa a 4,ruolo in cui avrebbe sfigurato anche Cannavaro,per insistere con un palesemente inadatto al gioco del calcio come Dragusin,su cui,ahimè,ci avevo visto benissimo,l’anno scorso,quando lo bollai come “pippone da combattimento”,è roba da Fernet alle 7 del mattino.Ma,al di là delle scelte senza senso,come il bottolo Yalcin(uno che sembra giocare a calcetto con gli amici il Giovedì sera)o la rinuncia contemporanea agli unici due in grado di stoppare un pallone,pe mettere 2 punte,praticamente inutili,visto il deserto tecnico dietro di loro,al di la di questo,dicevo,è l’involuzione fisica e caratteriale che deve preoccupare.Cose che,con Blessin,almeno,non sono mai mancate.

In settimana,c’è stata la grande riunione dei DS delle squadre dei 777.Ebbene,mi auguro che si sia preso ad esempio il Genoa,su ciò che si deve fare per costruire una squadra vincente.

Ripeto:aspetto Gennaio,sperando di arrivarci almeno in zona playoff..poi tirerò le somme.Grato si,scemo no.

SEMPER 6:Un paio di buoni interventi.Il portiere non è mai stato il vero problema del Genoa

SABELLI 5:Un Di Lorenzo ordinato su Wish.

DRAGUSIN 4:Ha sbagliato sport.Lo avrei visto bene nella lotta greco romana.Sul gol del Perugia,ci hanno messo 5 minuti per ritrovarlo.S’era perso in tribuna.Insistere è diabolico…persevare..tedesco.

BANI 5:Va bene il mestiere,va bene tutto.Dovrebbe essere una discreta riserva.E’ capitano.

VOGLIACCO 4,5:Il voto lo giri pure al suo allenatore,che lo espone a brutte figure.Lui,il miglior centrale in rosa,messo a fare il cursore.Ballardini spostati proprio.

YALCIN 5:Ora si capisce perchè non giocava nel Lecce.

STROOTMAN 5,5:Ora si capisce perchè non gioca più in A

FRENDRUP 6:Ma proprio perchè oggi è l’unico ad avere idea di come stare in campo.

JAGELLO 5:Un altro che,in una squadra competitiva,dovrebbe essere un’onesta riserva.Come,del resto,lo era a Brescia.

PUSCAS 4,5:Ciabatta l’unica palla decente del primo tempo.Per il resto,lo si nota più per la capigliatura e per qualche colpo di tacco inutile.

CODA 5:Ora si capisce perchè ha sempre giocato in B

ALBERT 6,5:A me non fa impazzire,ma rispetto agli altri,gioca un altro sport.Scelta incomprensibile tenerlo fuori

PORTANOVA 5,5:L’unico tiro pericoloso verso la porta perugina lo fa lui.Seguono le solite soluzioni “naif” tipo un tiraccio da 35 metri.

YEBOAH 5:Fa più di Puscas,e non ci voleva molto,ma molto meno di quello che dovrebbe fare un attaccante pagato quella cifra.

ARAMU:una punizione telefonata,forse,finora è stato anche mal sfruttato

ILSANKER:Solita irruenza,compresa quella sul portiere all’ultimo minuto.

BLESSIN 4:Mi spiace,perchè mi è simpatico e si vede che ci tiene.Lo hanno linciato,e lui non ha avuto le spalle larghe per rintuzzare gli attacchi.Oggi è indifendibile.Ma lo dico da subito:non si pensi che,cambiando il tecnico,certi mestieranti che abbiamo in rosa,si trasformino in fuoriclasse.

LA PENNA 6:Oggi l’arbitro non è stato nemmeno casalingo


Potrebbero interessarti anche...